KC-ACIREALE- GITA PER S.MARTINO 15 NOV 2015 PDF Stampa E-mail

GITA SOCIALE PER S. MARTINO

Domenica 15 novembre 2015, si è svolta la gita che il KC-Acireale annualmente organizza in occasione della Festa di S. Martino. E’ iniziata con la visita al “ Museo Vulcanologico dell’Etna “ a Nicolosi che ha suscitato notevole interesse.

Inaugurato nel 2002, è dedicato alla conoscenza scientifica dell’Etna e dei vulcani. Nel centro documentazione un plastico in scala dell’intero territorio etneo e una collezione di fotografie descrivono le diverse fasi evolutive delle eruzioni. In un’altra sezione sono esposti campioni di prodotti lavici (scorie, cristalli, sublimati e bombe vulcaniche) e pannelli che illustrano la nascita e l’evoluzione dei vulcani, in particolare quello dell’Etna, e il rapporto che esso ha con l’uomo. È allestita, infine, una piccola sala dove vengono proiettati filmati e documentari.

Dopo aver assistito alla Santa Messa nella Chiesa Madre e visitato i mercatini zonali di Nicolosi ci si è recati presso il ristorante tipico “ Feudo Delizia” per festeggiare S. Martino in armonia e con la degustazione  del vino novello.

Il Presidente Alfredo Belfiore ha ingraziato i soci e gli ospiti presenti illustrando anche i programmi del club ed  i service del KDISM da osservare in quest’anno sociale!