Cari amici kiwaniani PDF Stampa E-mail
Cari amici kiwaniani,
mi fa piacere comunicarvi che , nell'ambito del Progetto Kiwaniano Distrettuale sul Cyberbullismo, progetto ad impatto  zero sui  bilanci dei club e lanciato già lo scorso autunno dal Chair Distrettuale Elio Garozzo e vi ricordo, sottoscritto il 20 Novembre 2017 , con un Protocollo d'intesa,  presso l' I. C. " A. Vespucci" di Catania, da tutti i Presidenti  dei club, alla presenza del Luogotenente della Divisione Sicilia 2" dott. Carmelo Basso ed altre personalità quel giorno convenute, si è svolta martedì 10 aprile un'altra attività di  informazione e di formazione sul Cyberbullismo,  presso l'Istituto comprensivo "F. La Spina " di Acireale, scuola segnalataci dall'omonimo club dove, proprio in questa sede, ha i club giovanili dei K -Kids e i Builders .
Con l' impeccabile e sapiente professionalità dei due psicologi dell'Associazione Katane Lab , la dr.ssa Manuela Gambera e il dott. Marco Catania ,come è già  avvenuto in altre scuole, hanno saputo coinvolgere gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado, con la visione di slide, situazioni di simulazione e giochi interattivi, mirati alla presa di coscienza, da parte dei ragazzi, del dilagare  purtroppo, del triste  fenomeno del Bullismo e soprattutto del Cyberbullismo.
 La valenza di questi incontri è sempre, educativamente parlando, importantissima, poiché  contribuisce attraverso il gioco, non solo a far emergere,  laddove ci sono, situazioni di pericolo ma,a formare ed informare i ragazzi in modo preventivo ed insegnar loro a saper reagire e a sapersi comportare, qualora ce ne fosse di bisogno, perché sappiamo come nella Rete, si insidiano tanti pericoli e statistiche alla mano, in questo ultimo anno c'è stato un incremento di casi di  ragazzi vittime di compagni o amici cyberbulli,  che per gioco o per scherzo,  in situazioni estremizzate, hanno condotto alcuni di loro, anche al suicidio.
I ragazzi della suddetta scuola, sono stati molto entusiasti dell'incontro ed hanno chiesto di poter rifare anche in futuro,  questa esperienza così interessante.
I ringraziamenti vanno alla Dirigente scolastica e gli insegnanti della scuola che hanno dimostrato interesse, entusiasmo e curiosità per l'iniziativa che abbiamo proposto.
Desidero ringraziare personalmente, la prof.ssa Agata Pennisi, socia del club di Acireale, per la preziosa collaborazione e per essere stata il tramite affinché si potesse realizzare tutto ciò e naturalmente ringrazio anche il Presidente del club di Acireale dr.Rosario Bertino.