Le Finalità del Kiwajunior PDF Stampa E-mail

1) Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali.

2) Incrementare le relazioni umane con il reciproco aiuto quotidiano.

3) Promuovere l'adozione degli obiettivi e l'uso dei mezzi più idonei per raggiungere il più alto livello morale nella vita sociale e professionale.

4) Provvedere, in maniera positiva, alla formazione di amicizie durature, a rendere servizi nell'interesse comune ed a formare una comunità migliore.

5) Collaborare per suscitare e mantenere nella società quelle sane concezioni e quei nobili ideali, che rendono possibile l'incremento dei principi di giustizia, di onestà, di responsabilità sociale e di pac.

La domanda più frequente che viene rivolta al socio di un club service giovanile è sull'unità o meno di questo genere di associazione. Spesso il club giovanile viene visto dall'esterno come il paravento dietro il quale si nasconde una perfetta organizzazione volta quasi esclusivamente a programmare a realizzare feste, gite, o divertimenti in genere. Ciò che non viene notato con la giusta evidenza è, invece, il desiderio dei soci di un club service di impegnarsi nella vita sociale attiva. E' solo questo interesse che spinge un giovane a far parte di un club service ed è solo questo interesse che lo spinge ad impegnarsi nella attività da realizzare. Il Kiwajunior Club Acireale, che si è costituito ufficialmente il 15 ottobre 1989, è nato con l'obbiettivo principale di intraprendere discorso utile e costruttivo volto al coinvolgimento delle forze vive e intelligenti della città. Il nostro club si è impegnato nella direzione del cambiamento e del progresso, senza tuttavia trascurare la tradizione e la "memoria storica" di Acireale. E le iniziative fin qui realizzate infatti hanno avuto sempre come scopo principale quello di informare su tematiche di particolare rilievo cercando sempre il consenso giovanile, ma senza cercare di alienarci dalla realtà acese. La consapevolezza che domani dipende dalla qualità delle scelte che si sapranno operare oggi, ci vedrà  impegnati sempre in prima linea a fianco di tutti coloro che vorranno assicurare alla nostra città un futuro ancora migliore. E' naturale che i momenti di incontro con gli altri giovani saranno sempre cercati e voluti perché è solo dal confronto di idee e di opinioni diverse che si potranno concretizzare successivamente le stesse aspettative e gli stessi desideri.

Sebastiano Tosto