GRANDE FISICA AL KIWANIS CATANIA ETNA PDF Stampa E-mail

Proseguendo nella organizzazione di incontri culturali tra i Soci e le loro famiglie, il Kiwanis Club a Catania Etna ha chiamato il socio Prof. Vincenzo Pane a tenere una conversazione sul tema “ Spettri di emissione e di assorbimento”. Il Prof. Pane, già ordinario di matematica e fisica nei licei cittadini, dopo la presentazione del Presidente ing. Antonino Santonocito, che ne ha illustrato il lungo curriculum culturale e professionale, con parole scientifiche e chiaramente comprensibili, ha introdotto il tema, oggetto della serata, spiegando le problematiche inerenti l'ottica fisica e più specificatamente l'analisi spettrale delle radiazioni luminose. Il r e l a t o r e h a c omme n t a t o , u t i l i z z a n d o i d o n e e imma g i n i d a l l o s t e s s o p r e p a r a t e , i l f e n ome n o d e l l a r i f r a z i o n e d e l l a l u c e , i l p a s s a g g i o d i e s s a a t t r a v e r s o u n p r i sma , s o f f e rma n d o s i s u l l o s p e t t r ome t r o e me t t e n d o i n r i s a l t o l ' emi s s i o n e e l ' a s s o r b ime n t o d e l l e r a d i a z i o n i ,r i l e v a b i l i d a g l i s p e t t r i c h e c o s t i t u i s c o n o v a l i d i me z z i d i r i c o n o s c ime n t o d e g l i e l eme n t i c h imi c i p r e s e n t i i n u n g a s . H a d i p o i i l l u s t r a t o l ' e s ame d e l l o s p e t t r o s o l a r e e l e r i g h e d i a s s o r b ime n t o d i F r a u n h o f e r r i g u a r d a n t i l ' a tmo s f e r a t e r r e s t r e e q u e l l a s o l a r e , c o n c l u d e n d o c h e l ' a n a l i s i s p e t t r a l e c o n s e n t e d i r i l e v a r e l a p r e s e n z a i n s i g n i f i c a n t e d i u n a q u a l s i a s i t r a c c i a d i u n c omp o s t o c h imi c o i n e s ame . C u r i o s i t à e s p i e g a z i o n i a i n ume r o s i i n t e r v e n t i h a n n o c o n c l u s o l ’ i n t e r e s s a n t e c u l t u r a l e c o n v e r s a z i o n e .

Pippo Spampinato