Incontro interdivisionale con il board europeo PDF Stampa E-mail

Domenica 22 marzo 2009, presso l’Auto Yachting in Catania ha avuto luogo un incontro con il Board Europeo al completo tra cui: il Presidente Kief Daniel Vigneron, il Vice Presidente Kief Jerome Hennekens, il Presidente incoming Gianfilippo Muscianisi , il Segretario e Tesoriere designato Nicola Russo, il chairman della Fondazione Europea Kiwanis in rappresentanza del Distretto Italia-San Marino Nunzio Spampinato ed il Past-Governatore del Belgio Vincent Salembier.

Il Lg.Te Gov. della Div. Sicilia 2 Ing. Filippo Lizzio, approfittando della presenza in Sicilia del gruppo Dirigente in carica, ha organizzato questo incontro al quale hanno aderito anche la Div. Sicilia 1 , la Div. Sicilia 3 e la Div. Sicilia 6. Erano altresì presenti: il Segretario del Distretto Italia-San Marino Dr. Ninni Giusa nel nome ed in rappresentanza del Gov. Sergio Rossi e la Prof.ssa Rosalba Fiduccia chairman sito web. Scopo dell’incontro é stato quello di far trascorrere agli ospiti una giornata piacevole insieme ai soci numerosi ed interessati presenti all’evento. In apertura della giornata il Lg.te Gov. F. Lizzio ha sottolineato l’informalità dell’incontro e l’aspetto conoscitivo ed formativo del medesimo. Hanno relazionato tutti i dirigenti esponendo le finalità kiwaniane , il sistema organizzativo del kiwanis europeo, i progetti in atto e quelli futuri. Il Segr. e Tesoriere designato Nicola Russo ha descritto le figure dei tre caposaldi della struttura kiwaniana: il Presidente, il Lg.Te Governatore ed il Governatore e come dalla giusta orchestrazione di essi possono essere svolte le varie attività, non necessitando ulteriori figure che facciano da collante alla suddetta triade.  Ha esaltato la figura del Lg.te F. Lizzio per il contributo allo sviluppo del Kiwanis con la fondazione di nuovi club anche fuori dall’ambito della propria divisione. Il Presidente Daniel Vigneron si è soffermato a dare una panoramica dello sviluppo del Kiwanis nel continente europeo facendo presente come la Svizzera abbia il maggior numero di club a fronte di assenze assolute in Gran Bretagna, Spagna ed altri paesi. Pertanto necessita opera di divulgazione e di stimolo per far conoscere il Kiwanis e creare club là dove non esistono e non tanto crearne altri vicini fra loro. Un intervento forte e stimolante da parte dello avv. Enzo Trantino, kiwaniano di grande spessore e politico di notevole esperienza, il quale ha sollecitato un maggiore dinamismo ed impegno pratico e non solo far teoria. Sono state presentate a Vigneron ed agli altri, mediante supporto video, le attività svolte dai K.Builders e K-Kids della Div. Sicilia 2 con descrizioni da parte dell’Adviser Lucia Catanzaro. Un filmato spot, realizzato dal nostro socio Marcello Trovato, ha calamitato l’attenzione di tutti per la tematica e la qualità tecnica. Tale video è componente basilare del neo sito web del Kiwanis Acireale.

Nel corso della mattinata il Presidente Vigneron, per desiderio del Lg.Te, ha consegnato al Prof. Schilirò un assegno frutto dei fondi raccolti dalla Div. Sic. 2 in occasione del Concerto Polifonico di Natale presso la Chiesa dei Minoriti di Catania. Il Prof. Schilirò, primario pediatra a.r., responsabile dell’ associazione Ibiscus per la lotta alla leucemia nel bambino, ha evidenziato le problematiche connesse a questa malattia in età infantile e alla famiglia che ne viene interessata, regalandoci un momento di commozione e di riflessione. E’ seguita una breve pausa pranzo, durante la quale si è continuato a parlare di kiwanis tanto che alla riapertura dei “ lavori “ Gianfilippo Muscianisi ha lasciato spazio a quanti volessero intervenire per porre domande e/o esporre le proprie idee e proposte. Sono stati numerosi e validi gli interventi da parte di soci con e senza cariche istituzionali su come interpretare il Kiwanis, su come favorirne l’espansione numerica e realizzare nuove sedi e su come produrre progetti utili e finalizzati al “ serving the children of the world “. Il Past Lg.te Governatore della Div. Sicilia 2 Elio Garozzo ha parlato delle finalità del progetto “ Terzo Millennio “. Rita Fieramosca, responsabile per la comunicazione della Div. Sicilia 2 e realizzatrice del nostro giornale divisionale “Knews”, ha presentato un format fotografico video sulla Convention di Taormina-Giardini – Naxos riscuotendo gli applausi del Presidente Vigneron e di tutti i presenti. Ad allietare la giornata kiwaniana , alle 16.30, è stata presentata una sfilata di abiti firmata dalla stilista Aiello che ha interessato il pubblico femminile e …non solo…. Si conclude così una piacevole riunione in cui il tema “ Kiwanis” è stato affrontato con semplicità e concretezza insieme alle maggiori cariche europee.

Presidente Club Acireale