KIWANIS DAY CONCERTO DI BENEFICENZA PDF Stampa E-mail

Venerdì 3 aprile 2009 presso l’anfiteatro del complesso fieristico “Le Ciminiere“ di Catania, messo a disposizione dal vice presidente della Prov. Reg. di Catania dr. Nello Catalano, il Kiwanis International - Distretto Italia-San Marino – Divisione Sicilia 2 ha festeggiato la ricorrenza del Kiwanis Day con un gran concerto di beneficenza dal titolo: ”Da Vienna a Broadway al bel canto italiano“. In presenza di un pubblico interessato, costituito da oltre mille persone tra cui numerose autorità kiwaniane, civili, militari ed istituzionali si è esibito il “Quintetto Melodico Italiano” composto da: Elda Laro al pianoforte, Maria Giovanna Lo Cicero soprano, Antonella Fioretti mezzosoprano, Antonio Alecci tenore e Daniele Bartolini basso. Gli artisti, tutti di notevole livello, sono stati coadiuvati dal “Quartetto Stradevarie “ i cui componenti sono: Marco Giuffrida ed Emilia Belfiore ai violini, Maurizio Longo alla viola e Carlo Salerno al violoncello.

Ha aperto la serata l’avv. Giuseppe Schembari che con stile e signorilità ha descritto i propositi artistici e le finalità del concerto. Agli inni americano, europeo ed italiano si è aggiunto quello siciliano (di Vincenzo Spampinato) che ha suscitato non poca emozione e nel cui testo le parole esaltano la vocazione pacifica e culturale dell’isola. Ha condotto egregiamente e con stile forbito la serata il presentatore Elio Miano.Il pubblico è stato deliziato dalle esecuzioni magistrali degli artisti con un repertorio tratto dalle più famose operette europee e dalle commedie americane per concludere con le più belle canzoni italiane di fine ‘800 e primo ‘900. Molto apprezzata, per l’arrangiamento, la sentita interpretazione de “ La vita è bella “ di N. Piovani, da parte del Quartetto Stradevarie.Notevole la performance solistica della pianista Elda Laro in brani di vari autori, fra i quali Chopin. Lo spettacolo è stato voluto ed ideato dal Lg.Te Governatore della Divisione Sicilia 2 ing. Filippo Lizzio, con il coinvolgimento degli otto club, per festeggiare l’anniversario della fondazione del Kiwanis. Egli, ad inizio di serata, nel porgere un gentile saluto agli ospiti intervenuti, ha descritto brevemente la storia del kiwanis , la diffusione nel mondo e le finalità di service.

Tra gli interventi a favore dei piu’deboli e bisognosi, quali i bambini, che il Kiwani Distretto Italia-San Marino ha svolto, rientra anche la raccolta di fondi, in questa serata, per il completamento di alcune scuole in Costa d’Avorio.Ha, inoltre, annunciato la prosecuzione dei festeggiamenti del Kiwanis Day per l’indomani 4 aprile, presso l’anfiteatro comunale di Nicolosi, con il coinvolgimento dei clubs kiwaniani giovanili: Kiwanis Junior, Builders Club e K-Kids oltre la presenza di alcune scolaresche della provincia. Numerosi e prolungati applausi del pubblico hanno sottolineto il gradimento per i brani e per la eccellente esecuzione da parte di tutti gli artisti ai quali il LGT Gov. ha consegnato alcune targhe ricordo. Si conclude così una magica serata di musica per un obiettivo benefico.

Filippo Lizzio

LGT Governatore Divisione Sicilia2