CONOSCERE L’OSTEOPOROSI PDF Stampa E-mail
Venerdi’27 marzo 2009, presso l’Hotel Maugeri in Acireale, si è tenuta una conferenza dal tema:Conoscere l’osteoporosi” relatore il Prof. Domenico Maugeri del Dipartimento Scienze di senescenza, urologiche e neurologiche dell’Università degli Studi di Catania; U.O.C. di Geriatria presso Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania. Egli è, inoltre, Prof. Associato di Gerontologia e Geriatria,  già Direttore per sette anni della Scuola di Specializzazione in Geriatria della Univ. di Catania ed in atto vice –direttore; fornito di altre tre specializzazioni, esperto conoscitore delle problematiche inerenti “ l’osteoporosi”, socio di varie società scientifiche ed autore di oltre 170 pubblicazioni e di 2 monografie. Il “curriculum “ e la simpatia del Prof Maugeri sono stati, già da soli, elementi predittivi per la eccellente riuscita della serata. Una serata, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico, soci kiwaniani e quanti interessanti alla problematiche di codesta patologia.

Presenti: il Lg.te Governatore Ing. F. Lizzio., il Lg. Te Gov. Eletto Giuseppe Geremia, il Segretario e tesoriere designato della Kief Dr. Nicola Russo, il Presidente del Kiwanis Junior Ing. Sebastiano Pulvirenti, il Presidente del Kiwanis Catania Centro Prof. Ignazio Vecchio, il Presidente del Kiwanis Giarre- Riposto Ing. Antonino Lanza, il Presidente del Catania Etna Ing. Antonino Santonocito. Ha aperto i lavori il Dr. Ignazio Mammino, Presidente del Kiwanis Acireale, che dopo i doverosi saluti agli officer presenti ,ai soci ed al pubblico, ha presentato il relatore, sottolineandone le doti scientifiche ed umane e la notevole capacità di comunicazione con chi lo ascolta. Ha subito ceduto la parola al prof. il quale ha calamitato l’attenzione del pubblico argomentando in modo semplice, chiaro e facilmente comprensibile a chiunque. Supportato da simpatiche d id a s c a l i e e d immagini che scorrevano sullo schermo ha precisato come oggi l' osteoporosi é patologia diffusa e per le conseguenze che determina, vedi frattura del femore, ai primi posti della spesa sanitaria. E’ diagnosticabile facilmente e con le moderne terapie rallentabile . Ha voluto mandare un messaggio di stimolo ed effettuare il semplice controllo con la mineralometria ossea computerizzata (moc) ed una Rx –colonna vertebrale in latero laterale che permettono una diagnosi precisa della malattia e l’attuazione di strategie terapeutiche mirate e costanti. Il livello di attenzione del pubblico è stato sempre costante durante gli ottanta minuti circa di relazione ed alla fine della medesima,diversi hanno posto domande al relatore che puntualmenteha risposto in modo semplice e chiaro. Lo stesso Presidente Ignazio Mammino, il Lg.Te Gov ed il Presidente del Kiwanis Junior Acireale, hanno formulato domande moderatamente tecniche e stimolanti alle quali il relatore ha risposto in modo semplice comprensibile per tutti. Ha fatto seguito un buffet di ringraziamento al relatore ed al pubblico presente. Sono state condotte interviste e riprese con due tv locali.

Un ringraziamento al Prof. Domenico Maugeri , che conosco da trent’anni circa e con il quale ho lavorato presso la medesima struttura universitaria per parecchi anni, per la cortesia nei miei confronti e soprattutto per la capacità di aver reso piacevole e interessantissima la sua relazione su un argomento che dal punto di vista strettamente scientifico si presenta più complesso ed articolato di quanto si possa immaginare.