Ponzio Pilato il vicino della porta accanto PDF Stampa E-mail

Sabato 14 marzo 2009 alle ore 19,00 il Kiwanis International club di Paternò ha tenuto una conferenza dal titolo “ Ponzio Pilato, il vicino della porta accanto “ presso la Galleria d’arte Moderna di Paternò. Ad introdurre la serata, per creare un’ atmosfera adatta all’argomento, ci hanno pensato gli attori del Teatro Giovane “ TURI PAPPALARDO” che hanno messo in scena una magnifica interpretazione, in chiave più moderna, del processo a Gesù . Rosario Cutuli, Salvo Zuccarotto, Vito Spedalieri , Agnese Fallica, Rosalba Mazzaglia e Jessica Gulisano hanno dimostrato di non saper soltanto divertire il pubblico durante le commedie, ma di saperlo anche emozionare quando si tratta di interpretare parti drammatiche. Il gioco di luci intervallate a parti di semioscurità , insieme allo sfondo, hanno completato la magnifica e suggestiva atmosfera.Al termine della rappresentazione il Dott. Giuseppe Rizzo Presidente del Kiwanis Club di Paternò ha invitato a salire sul palco il Dott. Biagio Di Caro, presidente del Teatro Giovane , e il Dott. Francesco Pappalardo, Vice presidente, per poter consegnare loro una targa dedicata al Teatro Giovane “ Turi Pappalardo “ a nome del Kiwanis Club Paterno’.Successivamente, dopo una breve introduzione del Dott. Rizzo e del neo Assessore ai Servizi Sociali di Paternò Dott.ssa Marilina Cancellieri, ha avuto inizio la conferenza con l’interessante e ben articolata analisi storica della figura di Ponzio Pilato da parte della relatrice Dott.ssa Aurora Rapisarda, la quale ha minuziosamente spiegato la personalità di Pilato, delineandone un profilo che molti ignoravano, e citando alcuni passi dei vangeli ritenuti dalla relatrice le uniche fonti storiche attendibili per quanto riguarda quel periodo ed in maniera particolare il processo a Gesù da parte di Ponzio Pilato. Infine, la Dott.ssa Rapisarda ha narrato alcuni aneddoti e leggende che permeano sulla figura di Pilato ricordando, inoltre, che il suo atteggiamento fu comune a quello di molte altre persone che potremmo anche essere noi, da qui il significato del titolo della conferenza. Perché, infatti, come Pilato potremmo comportarci anche noi o il vicino della porta accanto.In chiusura è intervenuto il LGT Governatore della Divisione Sicilia 2 Ing. Filippo Lizio che ha elogiato il magnifico lavoro di ricostruzione storica da parte della Dott.ssa Rapisarda e agli attori per avere arricchito la serata di un atmosfera densa ed emozionante. A ricordo della serata è stato offerto dal Kiwanis club Paternò un raffinato dono alla relatrice Dott.ssa Aurora Rapisarda, mentre alle tre attrice del Teatro Giovane sono state donate delle composizioni floreali di rose rosse.

Alessandro Rizzo