Gemellaggio Divisione Sicilia 2 e Divisione Sicilia 6 PDF Stampa E-mail

Non è frequente il gemellaggio fra due divisioni e forse nella storia del Kiwanis Distretto Italia San Marino potrebbe trattarsi del primo episodio. Protagoniste la Divisione Sicilia 2 capitanata dal Lg.te Gov. ing. Filippo Lizzio e la Divisione Sicilia 6 capitanata dal dr. Pippo Malgeri.

E’ stato proprio quest’ultimo a manifestare e proporre a F. Lizzio l’idea di questo gemellaggio per creare le basi per eventuali, future, possibili iniziative comuni e per stimolare la conoscenza, la partecipazione, creare e rafforzare rapporti di amicizia fra i componenti degli otto club della Div. Sicilia 2 e i sette club della Div. Sicilia 6.

La proposta ha trovato riscontro positivo nel nostro Lg.Te Gov. che ha accolto con interesse l’iniziativa, per cui si è riusciti a concretizzare la pregiata idea.La cerimonia si è svolta sabato 27 giugno 2009 nella Sala Congressi del " Galatea Sea Palace ".

Fra i presenti ricordiamo: il segr. distrettuale Ninni Giusa, il governatore eletto Salvatore Costanza, il segr. e tesoriere del board europeo Nicola Russo, la chairman web e directory on line Rosalba Fiduccia, il past lg.te gov. Elio Garozzo, i presidenti e gli officers di club delle due divisioni ed ospiti vari.

Ha aperto la serata il Cerimoniere della Div. Sicilia 6 Francesco Zicari che ha guidato la manifestazione con garbo e professionalità. Dopo i rituali inni ha invitato il dr. Ignazio Mammino, Presidente del Kiwanis Acireale, a dare il fatidico colpo d’avvio della campana kiwaniana ed a rivolgere un saluto ai presenti in quanto Presidente del club competente per territorialità della sede ove si tiene l’evento. Egli, brevemente, dopo aver salutato gli ospiti presenti ha sottolineato l’importanza del gemellaggio divisionale come fatto speciale e probabilmente unico al momento, rinnovando l’augurio che da esso possano nascere idee comuni nello spirito kiwaniano e forti amicizie tra i soci.

Filippo Lizzio, nel suo breve discorso, ha ripercorso i momenti che hanno portato alla concretizzazione del gemellaggio ed alla organizzazione della serata con un cenno all’impegno profuso. Ugualmente Pippo Maugeri ha rivolto un saluto ai presenti, al Governatore eletto S. Costanza in particolare ed agli officers per aver assicurato la propria presenza all’evento kiwaniano intra-divisionale.

Il segr. distrettuale Ninni Giusa, dopo aver ratificato con la propria firma i due documenti di attestazione del gemellaggio, che entrambi i Lg.ti governatori hanno vicendevolmente firmato, rivolge al pubblico presente un invito a far sì che questo gemellaggio sia di stimolo per iniziative similari in altre aree divisionali e che per le due divisioni protagoniste stasera rappresenti fonte per future iniziative comuni. Il fatidico colpo di campana del Pres. Kc Acireale chiude il cerimoniale.

Abbandoniamo l’area congressuale e ci trasferiamoi in terrazza. Durante la cena, non ci dimentichiamo di far "Service". Infatti, su iniziativa del Lg.te gov. F. Lizzio, si è proceduto a un duplice sorteggio che ha permesso la raccolta di una somma superiore ai 650,00 euro, da destinare al centro di riabilitazione per la "distrofia muscolare" presso il policlinico universitario di Catania, che è stato inaugurato nei mesi scorsi con l’imprimatur del Kiwanis.