IL KIWANIS ACIREALE AL SIRACUSA AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA PDF Stampa E-mail

Sabato 13 giugno 2009, due pullman pieni di soci kiwaniani ed ospiti , con partenza da P.zza Europa in Acireale, ci hanno trasportato a Siracusa per assistere alla tragedia di Sofocle "Edipo a Colono" con protagonista Giorgio Albertazzi.

E’ tradizione del nostro club organizzare ogni anno la partecipazione ad una tragedia greca, rappresentata nel magnifico teatro di Siracusa, realizzata dall’’Istituto Nazionale Del Dramma Antico che quest’anno ha raggiunto il 45° ciclo di rappresentazioni classiche. E’ merito, soprattutto, del nostro instancabile Citto Spina l’organizzazione e l’acquisto dei biglietti anche tre mesi prima dell’evento per avere i posti numerati ed all’ombra.

Durante il percorso il Presidente Ignazio Mammino ha rivolto un saluto ai passeggeri ed ha lasciato la parola alla prof.ssa Anna Rinicella, moglie del nostro socio Mario Sciuto, la quale ha descritto la tematica della tragedia che saremo andati a vedere. Nel contempo nell’altro pullman la prof.ssa Gagliano ha descritto l’opera di Sofocle.

La regia, l’interpretazione del protagonista, sul quale nonostante gli 80 anni superati non avevamo alcun dubbio, gli attori tutti ed i tecnici audio e luci, hanno calamitato l’attenzione ed il plauso di tutto il pubblico che riempiva il magico teatro.

Al ritorno ci siamo soffermati presso il locale "La Frateria" per una pizza e chiudere con il ritorno ad Acireale alle 01.45 circa , stanchi e soddisfatti di aver assistito ad una della migliori rappresentazioni degli ultimi anni e di aver trascorso un momento di aggregazione fra soci acesi e di altri club kiwaniani ed ospiti.