PRIMA EDIZIONE PREMIO ARDIZZONE GIOIENI PDF Stampa E-mail

Il suggestivo chiostro dell’istituto per ciechi, ha ospitato la prima edizione del premio "Ardizzone Gioeni" a cui ha fatto cornice un folto pubblico. Particolarmente soddisfatto per la perfetta riuscita dell’evento il presidente dell’ente prof. Gianluca Rapisarda per che ha voluto ringraziare i club service Lions Misterbianco, Rotary Catania e Kiwanis Catania Est per avere condiviso l’iniziativa riguardante il prestigioso premio Gioeni.

Tra i premiati il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, il sen. Enzo Bianco, primo firmatario della legge 126/07 istitutiva della Giornata Nazionale del Braille, Ivan Lo Bello presidente di Confindustria Sicilia, Nino Milazzo noto giornalista e scrittore, ed infine l’avv. Castronovo presidente dell’Unione Italiani Ciechi Sicilia. La serata, presentata da Katia Scapellato, ha visto tra l’altro esibizioni canore, di danza e di cabaret. É stata raccontata la cecità in modo diverso dai soliti toni pietistici e patetici, utilizzando l’arte in generale come mezzo per abbattere le barriere dell’incomunicabilità e come strumento insostituibile di dialogo, di integrazione e di rispetto.

Prossimo "step" per il Club sarà una serata organizzata alla raccolta fondi per Telethon e le malattie genetiche: Galàsotto le stelle.

La manifestazione, che vede il nostro club in co-branding, si inserisce nell’ambito di un service mirante a promuovere una rete di consenso e raccolta fondi per incentivare e potenziare la ricerca in ambito oftalmologico per la cura dell’Amaurosi di Leber, malattia genetica e causa più frequente di cecità infantile ereditaria.

Nuccio Giuffrida