CONFERENZA "Le allergie, conoscerle, prevenirle, saperle gestire" PDF Stampa E-mail

Nella sala degli specchi del Comune di Giarre si è tenuta la conferenza sul tema "Le allergie, conoscerle, prevenirle, saperle gestire" che ha visto relatrice la dott.ssa Caterina Fazio, specializzata in malattie dell'apparato respiratorio. La conferenza è stata l'atto finale di un'attività promossa dal Kiwanis club Giarre- Riposto nella quale è stata effettuata informazione alle scolaresche della Scuola Media Macherione e Verga sul tema delle allergie e delle diverse patologie che ad esse afferiscono. Agli studenti è stato somministrato un questionario dal quale è stato possibile scoprire l'incidenza che dette patologie hanno sulla popolazione di quella fascia di età, che dai risultati ottenuti si aggira intorno al 36%. Alla conferenza era presente per l'amministrazione comunale il vicesindaco dott. Leonardo Cantarella, che in doppia veste di amministratore e medico, ha richiamato l'attenzione sull'impatto sociale che dette patologie allergiche hanno. L'ing. Antonino Lanza, Presidente del Kiwanis club Giarre - Riposto, ha sottolineato che l'impegno del proprio club è stato teso a informare parte della popolazione giovanile su detta tematica, auspicando che un impegno continuativo nei prossimi anni possa provocare una precoce gestione medica della patologie respiratorie allergiche ed una conseguente diminuzione delle gravi crisi asmatiche, che in casi gravi sebbene, fortunatamente rari, possono portare fino al decesso.

Antonino Lanza