CLUB ETNEO E CLUB GIARRE RIPOSTO VISITA ALL'OSSERVATORIO DI SERRA LA NAVE PDF Stampa E-mail

Il tre luglio il club Etneo e il club Giarre Riposto hanno organizzato un'escursione all'osservatorio astronomico "M.G. Fracastoro" (Serra la Nave), che si trova sulle pendici dell'Etna a 1725m s.l.m. Hanno partecipato alla visita guidata: i Presidenti dei due club: Giovanni Bauduccio e Antonino Lanza, il Presidente del Club di Acireale, Ignazio Mammino, Nicola Russo, il past LGT Governatore Carmelo Messina, vari soci e amici dei due club. I partecipanti sono stati accolti dal Dr. Antonino Francesco Lanza che li ha guidati in un percorso interessante nel mondo dell'astronomia e dell'astrofisica. All'interno dell'osservatorio é stato possibile esplorare Saturno e la luna; successivamente, all'esterno, é stata focalizzata l'attenzione su alcuni gruppi di stelle. Il Dr. Lanza si é soffermato a spiegare anche l'origine dei nomi delle stelle. Sicuramente é stata un'opportunità culturale di alto livello.La serata si é conclusa con un momento conviviale al Ristorante "La Nuova Quercia".

Rita Fieramosca