Training formativo per presidente, segretari, tesorieri e cerimonieri designati PDF Stampa E-mail
DIVISIONE  SICILIA 2
    TRAINING FORMATIVO PER PRESIDENTI, SEGRETARI, TESORIERI E
CERIMONIERI  DESIGNATI

Domenica 13 settembre 2009, presso la Sala convegni della scuola Media “ Galileo Galilei “ in Acireale (CT), si è svolto, il “ Training formativo per presidenti, segretari, tesorieri e cerimonieri designati “ dei club kiwanis ,facenti capo alla Divisione Sicilia 2 ,capitanata dal Lg.Te Gov. ing. Filippo Lizzio.
L’iniziativa per questo incontro è nata dalla mutua collaborazione del Lg.te Gov. in carica e del Lg.te designato dr. Giuseppe Geremia.
Dopo il rituale kiwaniano condotto dal cerimoniere del K. Acireale, Michele Calì, hanno aperto la sessione il Lg.Te Gov. il Presidente del Club di Acireale dr. Ignazio Mammino ed il prof. Antonino Pulvirenti Presidente designato del medesimo club.
Nell’introduzione  il Lg.te designato G. Geremia, ha sottolineato l’importanza della formazione degli officers e la unicità dei comportamenti dei club della divisione nel rispetto dei dettami kiwaniani e dell’impegno per la modulazione ed il cambiamento incisivo sul territorio.
Il dr. Francesco Valenti, Trainer distrettuale e della Federazione europea e Chairman (KIEF) per l’informazione e la comunicazione,  nella sua piacevole e forbita relazione, ha evidenziato il concetto di “ Kiwanis come associazione di volontari e con i bambini nella priorità di service “.
Il Lg.te gov. Filippo Lizzio ha affrontato il tema dello sviluppo e formazione di nuovi club, portando ad esempio quanto realizzato in quest’ultimo anno:  1° Nuovo club kiwanis in Taormina il “ Tauromenium Val Alkantara” sotto il patrocinio del club di Acireale. 2° Kiwanis Junior e Builders club  sotto il patrocinio del Kiwanis Club Etneo. 3° K-kids “ Topolinia School “ patrocinato dal club Acireale.  Ha sottolineato la possibilità  prossima di costituzione del primo club kiwanis in Sardegna visti i contatti in itinere con  professionalità di Alghero. E’ già realizzato con il club di Acireale  un club sardo “ satellite”. L’importanza del coinvolgimento  dei Direttori didattici per la nascita  di nuovi club giovanili e quindi l’apertura del kiwanis alle relative famiglie e  probabile linfa per i club senior.
Il dott. Nicola Russo, Past Trustee  Kiwanis International e Segretario Des. KIEF, ha commentato il cerimoniale, descrivendone alcuni punti, ha precisato la necessità di nuovi soci giovani e motivati ed ha affrontato la questione della rotazione dei luogotenenti nell’ambito dei club della nostra divisione come una regola non valida ed obsoleta in quanto non sempre premia le figure piu’ valide a rappresentarla e quindi ne propone la revisione, visto che non  sta scritto in nessuna parte del regolamento che si debba seguire tale metodica.
Il dr. Nunzio Spampinato, Chairman per la Fondazione Europea, ha  precisato le date e le quote dei versamenti dovuti al Distretto Italia ed Internazionale,nonchè la disponibilità di  max 50.000  dollari a club per progetti validi che verranno proposti alla Fondazione, previa verifica e vaglio di ispettori.
Il Past Governatore e Segretario della Div. Sicilia 2,  avv. Giuseppe Spampinato, ha, con parole  intense e piene d’amore per il kiwanis, evidenziato l’importanza della mission : “ il bambino “ e quindi la famiglia e  la società. Particolare attenzione sul concetto di preparazione e formazione degli Officers che, al di là del ruolo di soci, affrontano un periodo di triennalità delle cariche dal momento in cui da eletti diventano designati ed operativi e quindi past.
In conclusione il Lg.te designato dr. Giuseppe Geremia ha riassunto i concetti sviluppati durante la mattinata ed ha proiettato alcune slides sulla formazione. Un breve cenno anche su l’organigramma del suo prossimo mandato.
Interventi dei presenti e risposte dei relatori hanno messo la parola fine alla mattinata di “training formativo”.

Acireale,15 Settembre 2009

Presidente Kiwanis Acireale