La Politica della Bellezza: da Fiumara d’Arte a Librino PDF Stampa E-mail

Ospite relatore: Antonio Presti Presidente della fondazione Fiumara d’Arte               Il Kiwanis Junior Club

Conferenza del KIWANIS CLUB JUNIOR di Acireale
“LA POLITICA DELLA BELLEZZA: da Fiumara D’Arte a Librino”

Domenica 06 giugno 2010, presso il locale “Al Centro” di Acireale sito in P.zza Garibaldi 27/A, ha avuto luogo la conferenza dal tema: “La Politica della Bellezza – da Fiumara D’Arte a Librino”, organizzata dal club service Kiwanis Junior di Acireale e tenuta dal Presidente della Fondazione Fiumara D’Arte sig. Antonio Presti. La conferenza ha avuto inizio alle ore 18.00 circa e si è svolta in due momenti: il primo introduttivo da parte del Presidente ing. Vincenzo Spinosa, promotore dell’iniziativa insieme ai soci del Club, e dal Governatore del K. Junior Distretto Italia Sergio Giummo; il secondo descrittivo da parte dello stesso Presti il quale, con molta chiarezza e completezza espositiva, ha illustrato i principali motivi per i quali egli ha deciso, da buon siciliano amante della sua terra, di dedicare anima e corpo alla sua vera vocazione, far trionfare l’arte in tutte le sue forme. E’ con questo spirito e con questi ideali che egli decise di fondare negli anni ‘80 “Fiumara D’Arte”, la prima associazione etica, culturale ed estetica in Italia. Tra le iniziative più importanti citate durante l’incontro impossibile non menzionare: la creazione del parco di sculture monumentali nella Valle dei Nebrodi in Sicilia, che ha dato origine al nome dell’associazione; l’Atelier sul Mare, un albergo-museo d’Arte contemporanea a Castel di Tusa in prov. di Messina; “La Piramide – 38° Parallelo”, un tempio laico collocato nel territorio di Motta d’Affermo in prov. di Messina che in circa 30 metri di altezza vuole essere la perfetta sintesi dell’universale ed un invito a meditare sul nostro destino di uomini in costante lotta tra materia e spiritualità. Una delle sue opere principali, che ha interessato il Club Kiwanis Junior, è stato il progetto che il sig. Presti ha realizzato nel quartiere periferico di Librino nel catanese. In questa “città-satellite” di circa 70.000 abitanti, in un territorio considerato da sempre di serie B e lasciato a se stesso, privo di infrastrutture e di servizi, egli ha voluto che la speranza si facesse arte. Durante l’intervento, attraverso le sue parole e la proiezione di un interessante video, ha messo in luce l’enorme lavoro svolto nel suddetto quartiere, tutto ciò è stato possibile, Presti ci tiene a sottolinearlo, grazie al coinvolgimento di oltre 2000 bambini delle scuole primarie del luogo, i quali affiancati da artisti e poeti hanno realizzato numerosi manufatti in terracotta che hanno dato origine alla cosiddetta “Porta della Bellezza”, rendendo il muro di cemento, che come una ferita deturpa in due il territorio di Librino si trasforma in luogo di condivisione grazie al prodotto di una fitta rete di relazioni tra gli artisti-ideatori e gli abitanti. Vista la pregevole tematica, gli organizzatori si sono dispiaciuti per la mancata presenza di rappresentanti delle istituzioni politiche locali. La conferenza si è conclusa con un cocktail ed ulteriori commenti sull’evento da parte dei presenti che si sono intrattenuti con Antonio Presti, disponibile a delucidare gli argomenti trattati.

Acireale, 08 giugno 2010 Marco Mammino

Kiwanis Junior Acireale