LA FUNZIONE DELLA SOCIETA’ CIVILE NEL GOVERNO NEL TERRITORIO PDF Stampa E-mail
   -  CONVEGNO  INTERCLUB SERVICE  -
Rotary, Fidapa, Lions, Kiwanis, Soroptimist, Inner Wheel
             “ LA FUNZIONE DELLA SOCIETA’ CIVILE NEL GOVERNO NEL TERRITORIO “
=================

Venerdi’ 11 giugno 2010, presso lo Sheraton Catania Hotel Conference Center, si è svolto ii Convegno Interclub Service, che ha visto coinvolti Rotary, Fidapa, Lions, Kiwanis, Soroptimist, Inner Wheel, sul tema: “ La funzione della società civile nel governo del territorio “.
La nostra Divisione Sicilia 2 è stata rappresentata dal Lg.Te Governatore dr. Giuseppe Geremia, dal Segr. dr Ignazio Mammino, dal Past Governatore Kiwanis Distretto Italia-San Marino avv. Giuseppe Spampinato, il quale è stato uno dei relatori, e da Presidenti, Segretari e Soci dei nostri otto  club.
Alla presenza di autorità civili e militari e tra questi annoveriamo il Sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e diversi assessori della nuova giunta, il colonnello Polizzi e dopo i rituali saluti da parte delle autorità dei club service, il giornalista dr. Nino Milazzo ha dato avvio al convegno attraverso l’intervista al prof. Pietro Barcellona, docente di Filosofia del Diritto presso la facoltà di Giurisprudenza della Università di Catania, già membro del Consiglio Superiore della Magistratura ed in seguito deputato e membro della commissione Giustizia della Camera nonché autore di numerose pubblicazioni.
Sotto le punzecchiature di Milazzo il prof. Barcellona, accenna al suo percorso intellettuale:  dalla visione politica comunista/marxista alla visione di comunista nel senso di mettere l’uomo al centro del cosmo perché egli in carne ed ossa  deve avere la priorità rispetto alle leggi dell’economia capitalistica. Insiste sulla necessità di attenzione verso i giovani, la scuola, la riforma dell’attuale legge elettorale per dar una smossa al torpore collettivo che caratterizza la nostra società che non premia i meritevoli ma…. i raccomandati .. i figli di…questo o di quello…
L’appassionato intervento del prof. P. Barcellona, calamita l’attenzione e l’interesse dei presenti.
Seguono gli interventi programmati dei relatori e docenti universitari, prof.ssa Ida Nicotra, prof. Michele Cali’, prof.ssa Emma Finocchiaro Cottini, Dott.ssa Maria Silvia Monterosso Vasquez;  che sviscerano l’argomento nei vari aspetti sociologici, politici ed attuativi.
Particolarmente interessante la relazione del nostro Pippo Spampinato, che ha sottolineato, dopo un breve accenno ai  principi di etica kiwaniana,  che è giunto il momento per i club service di “ far politica “ nel senso di porre per interesse primario” il cittadino” e quindi  “ non partitica “, per essere sprone agli amministratori a far meglio  nell’interesse comune e non di casta e/o personale.
 L’intervento finale del Sindaco che ringrazia per l’invito e per i suggerimenti che ha rilevato in questa serata come in altre precedenti, chiude il convegno.

Acireale, 12 giugno 2010