Il rischio cardiovascolare globale PDF Stampa E-mail

Sabato 3 dicembre 2011, presso il “Bellavista “ di Acireale si è tenuto il primo “ caminetto “ durante il quale il relatore dr. Ignazio Mammino, medico e past-president del Kiwanis club Acireale, ha argomentato sul “ Rischio Cardiovascolare Globale “.
E’ volontà del nostro Presidente arch. Giuseppe Balsamo di dar sviluppo alle potenzialità e professionalità dei nostri soci, su argomenti di’interesse comune e su varie specialità. Infatti a questo incontro ne seguiranno altri già in programmazione.
La scelta di un argomento di così vasta portata e trasversale è stato voluto dallo stesso relatore perché affrontare questo problema che rappresenta il 43% di tutte le malattie, in tutte le varie sfaccettature, significa far conoscere, divulgare e soprattutto “ prevenire “.
Il fine della medicina moderna è soprattutto quello di cercare di ridurre, con il cambiamento dello stile di vita e con il trattamento, al momento opportuno, delle patologie implicate ,i rischi d’incorrere in conseguenze per gran parte prevenibili e procrastinabili.
Alla presenza del Lg.te Gov. R. Suma, di soci del club e della Div. Sicilia 2 e di ospiti, il cerimoniere Mario Sciuto ha letto un breve curriculum del relatore e dopo un saluto del presidente Giuseppe Balsamo ha avuto inizio la relazione.
Supportato dalla proiezione di un power point di oltre cento slides, realizzato per l’occasione con la collaborazione di Marco Mammino socio del Kc-Junior , il relatore ha fatto un excursus su gran parte delle malattie e dei comportamenti impropri che messi insieme aprono la strada alle malattie cardiovascolari in modo esponenziale. Come già detto si è voluto allertare e non allarmare per poter attuare protocolli salutari finalizzati al miglioramento delle condizioni e dell’aspettativa di vita sempre piu’ lunga. Sono temi che andrebbero divulgati fin dall’età pediatrica, così come ha sottolineato il L.gte nel suo intervento, perché così da un “ rischio globale “ si possa transitare ad una” prevenzione globale”.
L’interesse dei presenti alle tematiche sviluppate è stato notevole e le domande e chiarimenti si sono ulteriormente prolungati nel successivo momento conviviale all’insegna della “ amicizia kiwaniana”.

Acireale, 08 dicembre 2011

Past President KC-Acireale