Visita all'ottobrata del Past Governatore del Distretto Italia S. Marino Prof. Salvatore Costanza PDF Stampa E-mail

Domenica 30 ottobre, dopo aver preso parte al 22° Passaggio della Campana del KC Zafferana Etnea, il past-Governatore del Distretto Italia-San Marino, Prof. Salvatore Costanza e la moglie Anna, ospiti del club, hanno visitato la 33° edizione dell’Ottobrata Zafferanese 2011, mostra mercato dei prodotti tipici dell’Etna, dedicata alla sagra delle Castagne e del Vino. Erano accompagnati dal presidente del KC Dott. Alfio Cavallaro, dal tesoriere Sig. Lucio Russo, e dal socio Alfio Pappalardo con la moglie Nelly. Dopo un breve incontro e colloquio con il  Sindaco della città Dott. Alfio Russo ed alcuni amministratori locali, hanno visitato il Palazzo Storico Municipale dove hanno potuto apprezzare la Mostra “La storia attraverso le tavole di Valter Molino” Illustrazioni dalla Domenica del Corriere anni 50-60 e le Mostre “Etna, il Vulcano che cambia” e “Le riserve Naturali in Sicilia” curate dall’Associazione LEGAMBIENTE Circolo Val Demone di Zafferana Etnea.

Il Prof. Costanza si è poi congratulato con gli espositori della Mostra dei manufatti della tradizione artigianale etnea “La ceramica” curata dall Ass.ne “Val Calanna Teatro”. Infine, presso l’AUDITORIUM “S. ANNA” hanno potuto apprezzare I “Pittori del Carretto” e i pupi, le scene, le storie dei f.lli Napoli, il maestro del presepio Ivano Vecchio e la presepista di terracotta Annamaria Raciti.

Il Prof. Costanza e la moglie Anna, sono rimasti esterrefatti dalla manifestazione zafferanese, e dopo un bagno di folla ed avere gustato diversi prodotti tipici locali (sciatori, siciliane, miele e le foglie da tè) sono rientrati nella loro città di origine.

Alfio Cavallaro