ENERGIA , QUALE FUTURO Relatore: dott. Rosario Cozzubbo PDF Stampa E-mail

ENERGIA , QUALE FUTURO

Relatore: dott. Rosario Cozzubbo

Sabato 16 giugno 2012, presso la Sala Conferenze del Credito Siciliano SpA.  Si è tenuta la conferenza  “ Energia, quale futuro “ il cui relatore è stato il nostro socio Rosario Cozzubbo, chimico ed esperto di fonti d’energia alternative.

Alla presenza del Lg.te gov. Kiwanis Sicilia 2  Roberto Suma e  del Presidente del Kiwanis Club Acireale Giuseppe Balsamo nonché di vari soci kiwaniani ed ospiti, il relatore ha fatto un excursus storico sui modi come l’uomo ha sfruttato le fonti energetiche ed in particolare sulla ormai ridotta disponibilità di petrolio le cui riserve si ritiene siano ormai al 50% del volume iniziale.

Questa non tanto futuribilè necessità e l’esigenza di trovare ulteriori fonti alternative possibilmente non inquinanti ha portato la ricerca a trovare nei combustibili vegetali, nella luce solare, nella forza dei venti la via per sostenere, anche parzialmente, le necessità energetiche di cui l’uomo abbisogna sempre più. L’energia nucleare per i rischi cui è connessa non è vista come una fonte sicura e destinata ad essere sostituita con ecosistemi energetici. Cozzubbo attraverso le sue parole ed il supporto di immagini ha descritto con dovizia di particolari le metodiche per produrre energia alternativa.

L’interesse del pubblico alla tematica svolta è stato notevole e diversi interventi esplicativi hanno coronato la chiusura della conferenza.

Acireale, 08 luglio 2012