/CERIMONIA DELLA CONSEGNA DELLA “ CHARTER K-KIDS “ ALLA TOPOLINIA SCHOOL

CERIMONIA DELLA CONSEGNA DELLA “ CHARTER K-KIDS “ ALLA TOPOLINIA SCHOOL

In occasione  della Giornata  Internazionale  per  i Diritti dell’Infanzia, sabato 21 novembre 2009, presso la scuola elementare parificata “ Topolinia School “ si è tenuta una manifestazione  che ha visto protagonisti i bambini , con canti ed esecuzioni al pianoforte e commenti all’insegna dello spirito kiwaniano.
Si è approfittato di questa occasione di festa per consegnare la “ Charter”  come neo costituito club K-Kids sponsorizzato dal Kiwanis Club Acireale.  E’ un percorso che è iniziato lo scorso anno sociale sotto la presidenza del dr. Ignazio Mammino e che si conclude, per tempi tecnici e per scelta della giornata di festa dell’infanzia, in quest’anno sociale 2009/2010 con la presidenza del prof. Antonino Pulvirenti.  Erano presenti, inoltre, il Lg.te Governatore dr. Giuseppe Geremia ed il Past Lg.te Governatore  e Responsabile  Distrettuale per la formazione e creazione nuovi club ing. Filippo Lizzio, l’Adviser Marcello Trovato ed il Cerimoniere Michele Cali’.
L’esecuzione degli inni , compreso quello siciliano, è stato affidato alle voci dei bambini che dal vivo hanno eseguito i brani con particolare ed intensa professionalità che ha entusiasmato il folto pubblico presente.
Dopo i saluti del Presidente che ha rivolto ai bambini un apprezzamento ed uno verbale riconoscimento per la bravura e l’impegno dimostrato, nonché alle maestre ed alla direttrice, ha preso la parola l’ Imm. Past President dr. Ignazio Mammino che ,brevemente, ha percorso l’iter conoscitivo e burocratico per la nascita del nuovo K.Kids, affrontato dal KC.Acireale, sottolineando il ruolo dell’Adviser Marcello Trovato come intermediazione e proposizione tra il club e la scuola ed ha inoltre, ricordato i suggerimenti di Filippo Lizzio.
La consegna della Charter viene affidata, su accordo della autorità kiwaniane presenti, a Marcello Trovato che la porge alla emozionatissima direttrice della “ Topolinia School”  Agata,che legge , in lingua originale inglese, quanto scritto sulla medesima.
Il discorso di saluto e di descrizione delle funzioni del Kiwanis a livello locale, nazionale ed internazionale, viene affrontato dal Past Lg.Te Gov. ing. Filippo Lizzio a cui fa seguito quello del  Lg.te Gov. dr. Giuseppe Geremia che sottolinea l’importanza e la nascita di club kiwaniani ai vari livelli: K-Kids, Builders e d Junior.
A questo punto, sotto la regia del nostro segretario arch. Giuseppe Balsamo, che ha collaborato con la scuola per la riuscita della serata, si procede all’investitura dei bambini con la consegna dei distintivi  ai soci e degli attestati d’incarico ai componenti il comitato del neo club e tra questi ricordiamo il neo Presidente Rosario Leonardi, che porta il nome del nonno, già nostro presidente per ben due volte.
Una targa di ammirazione e simpatia viene consegnata dalla direttrice all’ Adviser Marcello Trovato.
La creazione di un altro club sponsorizzato dal Kiwanis Club Acireale è motivo di orgoglio e di soddisfazione per quanti hanno creduto all’espansione anche in ambito giovanile e ciò ha fatto sì  che il nostro club è al top tra i clubs nazionali ed internazionali per sponsorizzazioni di K-Kids, Builders, Junior ed anche club senior.

Acireale, 23 novembre 2009

Past President Kiwanis Club Acireale