/DAI CLUB ACIREALE PASSAGGIO DELLA CAMPANA KIWANIS CLUB ACIREALE KIWANIS CLUB JUNIOR ACIREALE

Presso l’Hotel Excelsior Palace Terme, in Acireale, venerdì 16 ottobre 2009, si è tenuta la Cerimonia del Passaggio della Campana del Kiwanis Acireale, tra il Presidente outgoing dr. Ignazio Mammino ed il Presidente incoming dr. Antonino Pulvirenti e nella medesima serata per il Kiwanis Junior Acireale, tra il Presidente outgoing ing. Sebastiano Pulvirenti ed il Presidente incoming ing. Vincenzo Spinosa.

Nell’ampia ed elegante sala convegni erano presenti oltre duecentotrenta persone tra soci ed ospiti e tra questi ricordiamo:
–A) Autorità kiwaniane: i Past-Governatori del Distretto Italia San Marino: ing. Isidoro Privitera, l’avv. Matteo Calabretta e l’avv. Pippo Spampinato; il Governatore eletto prof. Salvatore Costanza, i Past. Lg.te ing. Filippo Lizzio e geom. Carmelo Messina per la Div. Sicilia 2 ed il Dr. Pippo Malgeri per la Div. Sicilia 6, il Chairman della Fondazione Europea dr. Nunzio Spampinato, Lg.te della Div. Sicilia 2 dr. Giuseppe Geremia ed il Segretario della medesima dr. Ignazio Mammino ed a questi si aggiungono i Presidenti ed i segretari dei vari club. Per il Kiwanis Junior il Governatore dr. S. Giummo.
–B) Autorità Militari: il Colonnello Comandante del Distretto Militare Francesco Polizzi; il Capitano Comandante la Compagnia dei Carabinieri di Acireale Fabio De Rosa., il comandante del Corpo Polizia Municipale dr Alfio Licciardello.
–C) Autorità civili: il sindaco di Acireale, avv. Antonino Garozzo, l’assessore alla pubblica istruzione, prof.ssa Nives Leonardi, il vice presidente della provincia di Catania dr. Nello Catalano, il deputato regionale on.le Nicola D’Agostino , il deputato nazionale on.le Basilio Catanoso, il senatore della repubblica Nicola Grassi Bertazzi ed il Direttore dell’U.S.P. di Catania, prof. Raffaele Zanoli.

–D) Autorità ecclesiastiche: padre Orazio Barbarino in rappresentanza del vescovo di Acireale mons. Pio Vigo.
–E) Club Service del territorio: per il Rotary il Presidente dr. Calogero Buscarino ed il segretario dr. Marcello Grasso, per il Lions il Presidente Paolo Rapisarda ed il segretario prof. Francesco Calì, per la Fidapa la Presidente Prof.ssa Rosaria Scuderi e la segretaria Rosa Barba gallo, per il Serra il Presidente Cherubino Fiorini ed il segretario dr. Mario Di Prima.
Inizia la cerimonia con i rituali inni eseguiti dal vivo dal quartetto di pianoforte, chitarra, violino e flauto. Dopo il colpo di campana e la lettura dei principi kiwaniani da parte del cerimoniere Michele Calì, il Presidente uscente dr. Ignazio Mammino fa la sue relazione conclusiva ringraziando gli officer e quanti lo hanno sostenuto, sottolineando il buon rapporto con il segretario dr. Giovanni Licciardello, con il Comitato Direttivo e con il Lg te Gov. della Divisione Sicilia 2 ing. Filippo Lizzio. Egli prosegue la sua relazione con la proiezione di un video su quanto svolto nell’anno di presidenza, sulla creazione di nuovi club e sulla fattiva collaborazione con il Kiwanis Junior Acireale che capitanato dal Pres. ing. Sebastiano Pulvirenti ha svolto un’eccellente lavoro per il sociale e le finalità kiwaniane rivolte all’infanzia.

Il Presidente chiude la sua relazione affrontando il tema dell’Amicizia che deve essere alla base del rapporto fra i soci del Kiwanis, citando un testo di Gibran Kahlil Gibran e sulle note ed il video di “Imagine“ di J. Lennon consegna ai componenti del Direttivo gli omaggi ricordo.
Altrettanti omaggi vengono consegnati alle autorità kiwaniane presenti, Non sono mancati i fiori per le signore.
Segue la fase d’insediamento con la consegna del collare e del distintivo del Presidente uscente al nuovo per l’a.s. 2009/2010 che si conclude con il discorso d’insediamento e programmatico del neo Presidente prof. Antonino Pulvirenti.
E’ il momento dell’ammissione di due nuovo soci: la dr.ssa Rosaria Leonardi presentata dal past-president dr Ignazio Mammino e l’architetto Mary De Luca presentata dal past-luogotente gov. ing. Filippo Lizzio.

Successivamente prende la parola l’ing F. Lizzio che fa una breve descrizione dell’attività svolta dalla Divisione Sicilia 2 ed in considerazione dell’ora tarda rinuncia a far vedere il dvd realizzato da Rita Fieramosca nel quale si evinceva l’entità e la qualità del lavoro svolto. Consegna a quanti hanno collaborato con lui e che non erano presenti nella serata del 3 ottobre 2009 presso l’Auto Yachting Club di Catania, sede del passaggio delle consegne con il lg.te G.Geremia, una targa ricordo al quale fa seguito una foto ricordo.
E’ il momento del Passaggio della campana del Kiwanis Junior Acireale tra il Presidente uscente ing. Sebastiano Pulvirenti ed il neo-presidente ing. Vincenzo Spinosa.
Dopo un brevissimo discorso consuntivo sull’anno sociale 2008/2009 avviene lo scambio dei distintivi al quale fa seguito un simpatico saluto programmatico dell’ing. V. Spinosa.

Chiude l’area del K. Junior il Governatore S. Giummo.
Le parole kiwaniane del Lg.Te Gov. dr Giuseppe Geremia e del Governatore Eletto prof. Salvatore Costanza e quelle del Sindaco avv. Nino Garozzo chiudono la serata del cerimoniale.
Fa seguito un’elegante cena che conclude la serata e dà il via all’azione del Presidente prof. Antonino Pulvirenti per il prossimo anno nella continuità storica del Kiwanis Club Acireale.
Acireale ,21 ottobre 2009

P. Presidente K.C. Acireale