/Dal Chair Autismo, Giuseppe Bertini – 2 aprile 2020: Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo

A tutti i Soci del
Kiwanis Distretto Italia San Marino

Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo – 2 aprile 2020

Cari Amici Kiwaniani, Cari Soci,

1 su 56 bambini è affetto dal Disturbo dello Spettro Autistico, questo dicono le ultime statistiche.

Quindi non è un fenomeno raro, è una realtà che ci circonda e che ci interroga.
Spesso nascosta, troppo spesso ignorata, chiede solo di essere conosciuta, accettata, “inclusa” nel nostro mondo.

A tutti noi kiwaniani chiedo un’attenzione particolare per l’inclusione delle persone affette dal Disturbo.

In ogni località dove siamo presenti esistono presidi che accompagnano gli autistici, conosciamoli, ascoltiamo i loro bisogni, cerchiamo di soddisfarli per quanto ne siamo capaci.

In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo del 2 aprile avremmo voluto dare loro voce, partecipando e/o organizzando eventi in tutta la Penisola, contribuendo a “sdoganare l’autismo”, ad accettarlo, a farlo nostro.

Il coronavirus ha solo rimandato nel tempo tutte queste attività.

Oggi ho il piacere di presentarvi il piccolo manuale di sopravvivenza ai tempi del coronavirus scritto dai pedagogisti della Fondazione ARES, con cui collaboriamo da anni, che ringraziamo per il prezioso contributo, con l’invito a diffonderne il contributo.

PICCOLO MANUALE DI SOPRAVVIVENZA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Team Fondazione ARES
Edizioni Fondazione Ares – Collana Strumenti di lavoro in rete

Un abbraccio dal vostro chairman dell’autismo