/KC-ACIREALE – LETTERA AI SOCI- 05-04-2020

KC-ACIREALE – LETTERA AI SOCI- 05-04-2020

A.S. 2019-2020 DIVISIONE 2 – ETNA PATRIMONIO DELL’UMANITA’ LGT GOVERNATORE ALFIO CAVALLARO KIWANIS CLUB ACIREALE PRESIDENTE GIUSEPPE BALSAMO

5 aprile 2020 Domenica delle Palme

Carissimi Amici, oggi ci saremmo dovuti riunire per la tradizionale conviviale degli auguri di Pasqua ed in questa occasione il nostro Club si sarebbe arricchito di due nuovi soci per i quali già da tempo il consiglio direttivo e la commissione preposta hanno espresso unanime parere favorevole, riconoscendo in ciascuno di loro indiscutibili qualità morali.
Penso che Antonino Molino e Antonino Cataldo siano già Kiwaniani perché chiedendo di entrare a far parte del nostro sodalizio hanno pienamente condiviso i principi del Kiwanis ma, come è giusto che sia, non appena possibile li accoglieremo nella nostra
Famiglia con una cerimonia ufficiale.
Ben presto, entro il 15 di maggio, si dovrà convocare la 2^ assemblea dei soci per confermare il Presidente eletto dell’anno sociale 2020-2021 e designare il presidente per l’anno kiwaniano 2021-2022. Nel caso dovessero ancora permanere le misure
restrittive, il Kiwanis International ha già dato indicazioni su come procedere.

Kiwanis Distretto Italia-San Marino – Governatore 2019-2020 Maura Magni Sede: via Torino 7, 00184 Roma – Telefono: (+39) 06 32111245 Posta Elettronica: kiwanisitalia@kiwanis.it – kiwanisdistrettotoitaliasm@pec.it Sito Internet: www.kiwanis.it

Il 27 giugno dovremmo partecipare alla rappresentazione teatrale al teatro greco di Siracusa e per il 4 luglio cercheremo di organizzare una grande festa, per tutti noi.
Per tutto questo ci attiveremo, ma al momento dobbiamo rimanere a casa.
L’emergenza Coronavirus ha stravolto tutto, compresi i programmi del Club, credo perciò che nei restanti mesi di questo anno sociale potremo utilizzare i nostri fondi dedicando le risorse alle sempre più numerose persone deboli.
Tuttavia mi auguro di poter essere ancora in tempo, anche se ad anno sociale concluso, per il sostegno alla “vite storta”: Manuel, il ragazzo dell’istituto penaleminorile di Acireale per il quale ci siamo impegnati a finanziare gli studi in ingegneria
informatica.
Nonostante tutto, anche la nostra Divisione ha continuato a pulsare provvedendo alla fornitura di respiratori e materiale sanitario: attivando le Donazioni Covid 19 con il Service “AIUTIAMO A RESPIRARE” ciascun Club ha devoluto cospicue somme in
favore dell’UO di Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Ospedale S. Marco di Catania.
Stiamo partecipando anche al Service del Distretto “DONIAMO UN RESPIRO” e la nostra Divisione ha indicato di devolvere parte delle donazioni in favore dell’UO di Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Ospedale Cannizzaro di Catania.
Andrà tutto bene!

Da questa domenica delle Palme ciascuno di noi, dalla propria abitazione, rimane in attesa del giorno del “Resurgat”: la Pasqua che cade la prima domenica dopo la prima luna piena successiva all’equinozio di primavera.
Pasqua deriva dall’ebraico Pesach, cioè “passare oltre” e ben presto pure noi ci lasceremo alle spalle questo passato di emergenza che ci ha cambiati, regalandoci forse più consapevolezza della Vita, per risorgere ad una nuova Vita piena di maggiore consapevolezza.
Passare oltre: questo è il mio personale augurio per ciascuno di noi, da estendere a parenti e amici con i quali, in questo momento di emergenza, rimaniamo vicini anche se distanti.
Forse è poco, ma come spesso ripeto e non potrei mai raccomandare abbastanza, tutto ciò che viene dal cuore è, per definizione, importante, tanto quanto il segreto della Pasqua che nella sua allegoria cela la rinascita dell’Uomo divenuto Re.

Auguri.

Giuseppe