/L’impegno sociale degli immigrati, CSVNet presenta “Volontari inattesi”

L’impegno sociale degli immigrati, CSVNet presenta “Volontari inattesi”

Un’indagine nazionale sul volontariato effettuato da cittadini di origine immigrata. Si chiama “Volontari inattesi” ed è uno studio, promosso da CSVNet, che ha dato voce ai protagonisti di questo straordinario contributo sociale fornito al nostro Paese, raccontandone le motivazioni, gli effetti sul senso dell’integrazione e il rapporto con le associazioni: il tutto unito dal concetto di volontariato prima e dopo il loro arrivo in Italia.

Il rapporto finale racconta anche dieci progetti territoriali di eccellenza e riporta le esperienze e i dati di cinque grandi reti nazionali del terzo settore. I numerosi spunti di riflessione emersi saranno discussi a più voci durante la presentazione in programma lunedì 22 giugno dalle 16:00 alle 17:30. Come molti degli appuntamenti organizzati in questo periodo di emergenza sanitaria, anche questo di CSVNet avverrà a distanza, attraverso una diretta streaming a cui sarà possibile assistere collegandosi ai canali YouTube e Facebook dello stesso CSVNet.

Tra i relatori che interverranno al dibattito, anche il consigliere di AVIS Nazionale, Luciano Franchi. Per consultare e scaricare il programma completo dell’incontro basta cliccare su questo link.

Vai alla fonte