/Topolinia School

Topolinia School

TOPOLINIA SCHOOL
NUOVI K-KIDS IN ACIREALE

Il 28 marzo 2009, presso la Topolinia School di Acireale, si è svolta la premiazione dei vincitori del Concorso rivolto agli alunni delle classi 4° e 5° primarie il cui progetto è stato curato dalle insegnanti Claudia Fichera ed Elena Caltabiano.
Il tema del progetto è stato basato sulla conoscenza del nostro territorio, per apprezzarne le bellezze artistiche e paesaggistiche, prendendo spunto dal cortometraggio “ Tra le Aci “ realizzato dal nostro socio Marcello Trovato:… nella terra del pastore Aci, la ninfa Galatea, viva per sempre, irrora col suo canto amoroso i luoghi del sacrificio antico. In essi sorgono splendide le nove figlie del mito, città superbe d’arte d’architettura, compiacenti dei bagliori policromi di lava feconda e delle preziose osmosi cromatiche col Mediterraneo….
Il progetto ha impegnato i bambini in diverse attività: lezioni in aula con le insegnanti di classe per conoscere la geografia, la storia e le tradizioni delle nove Aci e la visione del video di Marcello e durante la proiezione presenti anche le attrici Lina Pennisi di Floristella ed Alida Sacoor.
A conclusione del progetto, la scuola ha indetto un concorso in cui i bambini partecipanti ,il 07 febbraio 2009, hanno realizzato un personale elaborato scegliendo come mezzo espressivo la scrittura o la fotografia od il disegno.
Una giuria di educatori ed esperti di fotografia ed arte ha valutato i lavori che sono stati esposti nel giorno della premiazione. Vince Alessandra Maresca, secondo premio Francesca Badalà ex aequo Vittoria Marano, terzo premio Luca Busà, premio all’originalità Valeria Scalia.
Presenti alla premiazione il Lg.Te Governatore della Div. Sicilia 2 Ing. Filippo Lizzio, il Presidente del Kiwanis Acireale Dr. Ignazio Mammino, l’ Adviser Marcello Trovato il quale ha messo in moto presso codesta scuola la creazione di un nuovo club K-Kids facente capo al Kiwanis Acireale. Durante la cerimonia della premiazione si è parlato di Kiwanis ed in particolare il Lg.te Gov. ha descritto la storia , le finalità e la collocazione del Kiwanis nel mondo mentre il Presidente Kiwanis Acireale ha puntualizzato le caratteristiche del club acese, le aperture ai vari settori giovanili, quali junior, builders e K-Kids ed i loro coinvolgimento nelle attività di service. E’ fonte di soddisfazione la nascita di un altro K-Kids club nell’area del club senior in un momento di particolare visibilità ed espansione del kiwanis Club Acireale sotto i riflettori di una Divisione Sicilia 2 in luce positiva.
Il pubblico in sala ha mostrato parecchio interesse alle iniziative kiwaniane e alle finalità e su come ci si muove in un club kiwaniano.
Il gruppo canoro “ Gli Slash “ ha accompagnato la premiazione.
Alla fine “ un colpo di campana simbolico “ del promotore e presentatore Marcello Trovato ha chiuso l’evento.

Acireale . 7 aprile 2009

Presidente Kiwanis Acireale